Schoolblog: strumento didattico innovativo che esercita alla lettura critica, educa al coraggio della pubblicazione delle proprie riflessioni.
Perchè promuovere nuove strategie didattiche?
Per suscitare interesse, risvegliare le risorse attentive, desidero a tal proposito citare la celebre affermazione del regista Stanley Kubrick:
"Credo che il grande errore nelle scuole sia di insegnare ai bambini un po' di tutto e di usare la paura quale motivazione di base.
Paura di essere bocciati, di non restare con la propria classe ect...
L'interesse invece può produrre conoscenza che in proporzione alla paura è una esplosione nucleare rispetto a un petardo!"
Solo aprendosi alla falsificabilità, ossia al confornto critico possiamo sperare di esercitare il pensiero scientifico, richiamando il celebre filosofo epistemologo Karl Popper (1902-1994).
Riportiamo alcune celebri citazioni da:
da Logica della scoperta scientifica (1934)
Quelli tra noi che non espongono volentieri le loro idee al rischio della confutazione non prendono parte al gioco della scienza.
La scienza non è un
insieme di asserzioni certe, o stabilite una volta per tutte, e non è neppure
un sistema che avanzi costantemente verso uno stato definitivo. La nostra
scienza non è conoscenza (epistème): non può mai pretendere di aver
raggiunto la verità, e neppure un sostituto della verità, come la probabilità.
Non il possesso
della conoscenza, della verità irrefutabile, fa l'uomo di scienza, ma la ricerca
critica, persistente e inquieta, della verità.
Penso ci sia un solo argomento a difesa dell'esistenza
della filosofia.
È questo: lo sappiano o no, tutti gli uomini hanno una filosofia. Certo, può
ben darsi che nessuna delle nostre filosofie valga un gran che, ma la loro
influenza sui nostri pensieri e sulle nostre azioni è grande, e
spesso incalcolabile.
Vi invito a leggere questo articolo nel sito dell'INDIRE: Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa supervisionato dal Miur
http://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1162
Nessun commento:
Posta un commento